Utilizzo del portale
1)
Come funziona, in sintesi, il processo di invio on line della domanda di ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale della Regione Emilia-Romagna?
Utilizzare il sito web per l'invio online della domanda è molto semplice:
- Registrati al sito per ottenere le credenziali di accesso all'area riservata. Al momento della registrazione devi indicare:
- codice fiscale;
- nome;
- cognome;
- indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC);
- password scelta per accedere all'area riservata.
- Al termine della procedura di registrazione riceverai una email contenente il link per attivare le credenziale entro 48 ore dall'invio della richiesta. Scaduto questo termine, dovrai contattare l'assistenza tecnica per lo sblocco dell'account, mediante il modulo on line di contatto.
- Con le credenziali attivate puoi accedere all'area riservata dove inviare la domanda di ammissione. Per accedere all'area riservata devi inserire:
- codice fiscale;
- password scelta al momento della registrazione.
- Al primo accesso devi completare l'inserimento dei tuoi dati anagrafici. Essi saranno utilizzati per completare automaticamente i campi corrispondenti della domanda online.
- Nella sezione Documento è necessario
- compilare i dati richiesti relativi al documento di riconoscimento inserito;
- allegare copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità. Le due facciate del documento possono essere scansionate oppure fotografate con un telefono cellulare (sono accettati tutti i formati immagine e i pdf) e possono avere una dimensione massima di 4Mb.
- Una volta completato l'inserimento dei dati anagrafici, fai click sul bottone "Nuova domanda" e completa i dati richiesti.
- Al termine dell'inserimento puoi decidere di:
- salvare la domanda senza inviarla, facendo click sul bottone "Salva". In questo modo la domanda potrà essere modificata in momenti successivi;
- inviare la domanda, facendo click sul bottone "Salva e invia domanda".
- Una volta inviata la domanda, riceverai una email all'indirizzo di PEC indicato che notifica l'avvenuta ricesione della domanda e il numero identificativo univoco a essa attribuito. In qualunque momento puoi accedere all'area riservata del sito e scaricare la versione in PDF della domanda stessa. RICORDA: solo la ricezione della email di conferma garantisce la correttezza della trasmissione della domanda.
2)
Perché devo registrarmi al portale?
La registrazione al portale garantisce che ciascuna domanda di ammissione inviata on line sia riconducibile a una persona identificabile in modo univoco.
3)
Cos'è la PEC?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
La disciplina normativa è principalmente contenuta nel D.P.R. 11 febbraio 2005 n. 68 e nel decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (cosiddetto codice dell'amministrazione digitale).
Per poter utilizzare la PEC si deve disporre di un'apposita casella di PEC, gratuitamente fornita ai propri iscritti, a richiesta, dall'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
4)
Non ho un indirizzo di Posta Elettronica Certificata: cosa devo fare?
Rivolgiti all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri a cui sei iscritto per ricevere le indicazioni per il rilascio di una PEC.
5)
Sono un utente già registrato: ho cambiato la mia PEC: come devo fare?
Da quest’anno per gli utenti già registrati è possibile modificare la PEC utilizzata in precedenza unicamente contattando il servizio di assistenza tecnica utilizzando il modulo on line di contatto per inviare le tua segnalazione. La risposta ti sarà inviata all’indirizzo NON PEC che avrai indicato al momento della registrazione al sito.
6)
Cosa trovo nell'area riservata?
L'area riservata è suddivisa in due sezioni:
- Gestione domanda: sezione contenente i link per la gestione della domanda on line e la documentazione inerente la procedura selettiva;
- Dati anagrafici: sezione dedicata all'aggiornamento dei dati anagrafici e di recapito, utilizzati nella domanda on line.
7)
Cosa succede se dimentico la password?
Se dimentichi la password utilizza la funzione Recupera password presente nella home page del sito. Riceverai una email all'indirizzo PEC da te indicato contenente le indicazioni per ricevere una nuova password.
8)
Posso salvare la domanda e non inviarla subito?
Sì, puoi salvare la domanda senza inviarla, facendo click sul bottone "Salva". In questo modo la domanda potrà essere modificata in momenti successivi. RICORDA: finché non fai click sul bottone "Salva e invia domanda", la domanda non è trasmessa alla Regione Emilia-Romanga e NON risulta, in tal caso, presentata.
9)
Come faccio a mantenere aggiornati i miei recapiti?
Accedi alla sezione Dati anagrafici dell'area riservata per correggere, modificare o aggiornare, in qualunque momento, i tuoi dati anagrafici.
10)
Devo inviare comunque la versione cartacea via posta?
No. La domanda di partecipazione alla procedura selettiva per l'ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale della Regione Emilia-Romagna va trasmessa esclusivamente per via informatica.
11)
Come faccio a stampare copia della domanda protocollata?
Puoi accedere all'area riservata dove, nella sezione Gestione domanda, trovi i dati della domanda inviata e il link per scaricare la versione in PDF.
12)
Voglio annullare la domanda che ho già inviato: è possibile?
Sì. Accedi all'area riservata e, nella sezione Gestione domanda, fai click sul bottone "Annulla domanda". Il bottone è visibile solo se hai già inviato una domanda. Attenzione: se annulli una domanda inviata, per partecipare alla procedura selettiva indetta dalla Regione Emilia-Romagna dovrai necessariamente inserire e inviare una nuova domanda.
13)
Non vedo più il bottone "Inserisci domanda": cos'è successo?
La possibilità di inserire, modificare, inviare e annullare le domande on line di ammissione alla procedura selettiva rimane disponibile per la durata di apertura delle iscrizioni, come indicato nel bando o nell'avviso relativo alla procedura. Al termine di questo periodo potrai scegliere solo di accedere alle informazioni generiche, alle news e agli avvisi relativi alla procedura.
14)
Ho necessità di mettermi in contatto con qualcuno per chiarimenti sul funzionamento del bando: come devo fare?
Per qualsiasi informazione utilizza il modulo on line di contatto per inviare le tue segnalazioni. La risposta ti sarà inviata all'indirizzo NON PEC registrato sulla tua scheda anagrafica. Se non sei ancora autenticato o non hai completato la scheda anagrafica, per la segnalazione ricordati di usare una mail NON PEC, altrimenti potremmo non essere in grado di risponderti.
15)
Ho visto che è cambiata la modalità di autenticazione: cosa devo fare secondo la nuova procedura?
Per presentare la domanda è necessario che ti registri sul sito, utilizzando esclusivamente un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Ti evidenziamo che per eseguire il successivo accesso, ovvero per il login al sito, è necessario inserire nel campo username il tuo codice fiscale e nel campo password la password che hai utilizzato al momento della registrazione.